sabato 14 maggio 2011

Come valorizzare il viso con il make-up




Ovale, rotondo, allungato o triangolare? Il make-up artist svela i trucchi per valorizzarlo col make-up minimizzando i difetti.




Il viso ovaleE' considerata la forma perfetta e non necessita di correzioni ma deve invece essere rinforzata nelle sue naturali ombre 
zigomatiche, illuminando le zone in rilievo e dando tridimensionalità ai volumi.


Viso ovale: il make-upCominciate ad ombreggiare sopra l'osso zigomatico, sfumando il prodotto sotto di esso in direzione delle ali nasali, ammorbidendone i contorni. Le zone da illuminare sono quelle tra l'osso zigomatico e l'occhio, che danno maggiore enfasi al risultato finale. Attenzione, le ombre e le luci devono essere minime e delicate.



Il viso tondoLe caratteristiche dominanti che determinano la sua forma sono: guance tondeggianti, mancanza di lunghezza e osso zigomatico poco visibile. L'assenza di spigolosità ispira una certa simpatia, che si accentua visibilmente nelle persone non proprio magre.
Viso tondo: il make-upLa prima cosa da effettuare è scurire i laterali del viso, senza mai toccare l'angolo frontale o mascellare. Provate a toccare con le dita l'osso zigomatico e, una volta indivisuato, tracciate un'ombra e sfumatela in direzione degli angoli della bocca. Poichè le guance sono piuttosto accentuate bisogna evitare di ombreggiare la zona centrale del viso.

Poi illuminate la fronte e il mento. Se le guance non sono eccessivamente caratterizzate da rotondità, date un tocco di luce tra l'occhio e lo zigomo.

Il viso tondo ha bisogno di un trucco che non appesantisca l'effetto. In linea di massima accentuate il tono del rossetto con un colore tendenzialmente opaco e rinforzate le sopracciglia. Per quanto riguarda gli occhi può essere sufficiente allungarne la linea.

Il viso quadratoLa prima cosa che si può notare in questo viso è la chiara presenza di angoli nelle mascelle e sulla fronte, oltra ad uno zigomo generalmente accentuato. L'angolo della fronte è parallelo a quello delle mascelle e anche l'osso zigomatico è sulla stessa linea. Una leggera inflessione è presente fra la mascella e lo zigomo e sulla tempia. E' un viso che comunica decisione ed energia.
Viso quadrato: che fareLe prime zone di intervento sono gli angoli della fronte e delle mascelle. Scurite questi punti facendo attenzione a non invadere la fona centrale della fronte. Con la stessa attenzione si tratteranno gli angoli delle mascelle, cercando di circoscrivere la correzione a cavallo dello stesso osso, sfumandola perfettamente. Scurite il laterale del viso e, per quanto riguarda gli zigomi, evitate di scavarli eccessivamente.

Le zone da illuminare, infine, sono la fronte e il mento. Bisogna invece evitare di dar luce alla zona tra l'osso zigomatico e l'occhio in quanto rafforzerebbe lo zigomo e la mascella già evidenti.

Per le sue peculiarità questo viso ha una impronta deisa quindi bisogna evitare di tracciare linee troppo nette. Tutti gli elementi dovranno essere ammorbiditi con linee dolci. Anche i colori dovranno essere tra le nuances meno accese.



Il viso triangolareLa caratteristica di questo viso consiste in una fronte spaziosa che si stringe verso il mento in maniera molto evidente. Spesso l'attaccatura dei capelli è molto alta e fa apparire il mento lungo. Generalmente questo tipo di viso è associato a un'idea di impegno intellettuale.
Viso triangolare: il make-upScurite gli angoli della fronte, scendendo lungo il laterale del viso, fino ad arrivare allo zigomo. L'osso zigomatico dovrà essere scurito senza toccare la parte inferiore, per evitare un eccessivo restringimento della parte bassa del viso. Il mento può essere corretto sulla punta, sfumando l'ombreggiatura verso il basso e l'esterno, senza oltrepassare le lineee verticali della bocca, per non indurirlo ulteriormente.

L'illuminazione è da effettuare nel laterale inferiore del viso, tra l'osso zigomatico e la mascella, dando l'illusione ottica di un riempimento. Gli altri punti del viso, mento, fronte e zona sopra l'osso zigomatico non vanno trattati.

Gli occhi devono essere truccati con toni scuri e non brillanti, agendo maggiormente all'esterno di essi. Per la bocca si sceglierà un tono non troppo scuro e leggermente luminoso.



Il viso allungatoRettangolare o ovale ha come caratteristica dominante la lunghezza. Chi presenta questi tipi di viso è generalmente un tipo sportivo e amante dell'aria aperta, con un carattere razionale. E' una tipologia diffusa soprattutto nel Nord Europa.
Viso allungato: il make-upScurite gli angoli della fronte e quelli delle mascelle. L'osso zigomatico dovrà essere scurito, portando la sfumatura verso la parte centrale del viso, evitando di allungare l'ombra in direzione della bocca.

Un trucco degli occhi e della bocca appropriato darà alle correzioni del viso un ulteriore aiuto. Evitate di usare dei toni troppo chiari sugli occhi, adottando una sfumatura che porti l'occhio verso l'esterno. Anche per la bocca il colore usato dovrà essere di tono scuro e opaco.

















 Spero che questo articolo vi sia stato utile!!! Volevo dire solo che non l'ho scritto io, ho fatto delle varie ricerche su internet e l'ho "pescato" !!!
Un bacione, alla prosima!!! :*

Nessun commento:

Posta un commento